Doryan

Nutrizione

Nutrizione



Capita di frequente che ci siano dubbi sull’effettiva utilità di una visita nutrizionale. Anche a Doryan, clinica di medicina estetica di Bergamo, che può contare su una biologa nutrizionista tra i medici della struttura. La visita nutrizionale è sempre utile, per chi è consapevole di avere disturbi, naturalmente, ma anche per chi non ne è al corrente.

Perché tutti dovrebbero sottoporsi ad una visita nutrizionale? Perché la nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono ad un organismo di crescere e vivere, e va quindi curata nei minimi particolari. Contiene quindi il momento dell’alimentazione, cioè l’atto in cui vengono dati i nutrienti all’organismo. Quello umano, nello specifico, è una macchina sofisticata che ha bisogno di essere alimentata con un perfetto equilibrio tra le componenti alimentari: in sostanza, bisognerebbe assumere ogni giorno la corretta quantità di calorie e di proteine, fibre vegetali, vitamine, sali minerali e oligoelementi. Né troppa, né troppo poca.

La nutrizione non riguarda solo l’alimentazione ma anche tutte le azioni con cui l’organismo si rigenera. Ovvero, adeguati livelli di esercizio fisico, di riposo e di sonno. È sempre una questione di equilibrio: un aereo non vola meglio con sei ali e dieci motori, così come un cavallo non corre più veloce con otto zampe e sei teste. Nulla in natura è lasciato al caso e il compito del nutrizionista è tracciare un perimetro in cui la persona possa trovare l’equilibrio ideale per vivere.

Per questo motivo, quando si decide di intraprendere un percorso nutrizionale la finalità non è solo il raggiungimento del peso ideale ma anche e soprattutto un’educazione che consenta di imparare ad alimentarsi nel modo corretto, sia nell’alimentazione che nei comportamenti, rispettando le fisiologiche esigenze del nostro organismo. Una visita nutrizionale presso la nostra clinica di Bergamo potrebbe sembrare superflua, per capire e approfondire queste tematiche in fondo basta leggere questi passaggi, invece è solo una panoramica per inquadrare il tema e capirne la rilevanza. Poi, dopo la prima visita, inizia il percorso.

Come funziona una visita nutrizionale nella nostra clinica, a Bergamo

Il percorso inizia con una prima visita nutrizionale presso Doryan a Bergamo, che prevede:

  • La compilazione della cartella dietetica (anamnesi familiare, fisiologica, patologica, farmacologica, dello stile di vita; andamento ponderale)
  • Rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, BMI, circonferenza vita e fianchi)
  • Misurazione della composizione corporea
  • Calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
  • Anamnesi alimentare
  • Definizione degli obiettivi, dei tempi e delle modalità del percorso nutrizionale da intraprendere.

Dopo la prima visita inizia il percorso nutrizionale

Dopo la prima visita nutrizionale nella nostra clinica di Bergamo verrà elaborato uno schema dietetico personalizzato che tiene conto delle esigenze nutrizionali, dell'eventuale presenza di patologie, dei gusti, delle preferenze, dello stile di vita e dei ritmi lavorativi del paziente. L’obiettivo è favorire un graduale e duraturo cambiamento delle abitudini alimentari e quotidiane, non un cambiamento repentino che l’organismo non tollererebbe. La scelta degli alimenti, nello specifico, viene concordata con il paziente sulla base delle abitudini a tavola e dei fabbisogni nutrizionali. In alcuni casi può essere proposto anche un percorso di educazione alimentare che permette di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato.

 

Richiedi informazioni o fissa un appuntamento

Rimaniamo in contatto


Iscriviti alla newsletter. Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con il centro di medicina estetica Doryan. Scoprirai tutte le nostre novità, le nostre promozioni e tutti i nuovi trattamenti in esclusiva per te.



* Dati personali

* Sesso
* Fascia d'età
Privacy Policy *