Doryan

News



IL PRP IN MEDICINA ESTETICA


IL PRP IN MEDICINA ESTETICA



L’UTILIZZO DEL CONCENTRATO PIASTRINICO (PRP - PLASMA RICCO DI PIASTRINE) PER USO NON TRASFUSIONALE IN AMBITO DI MEDICINA RIGENERATIVA E DERMATOLOGIA, RAPPRESENTA UN’OTTIMA TERAPIA INTRADERMICA PER FAR FRONTE AL DIRADAMENTO DEI CAPELLI CAUSATO SOPRATTUTTO DA ALOPECIA

Grazie alla recente stipula di una convenzione con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, presso Doryan Medicina Estetica, è possibile sottoporsi ad un innovativo trattamento per la cura delle calvizie, e non solo.

Di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto al Dott. Gianluca Doria, Direttore Sanitario del centro di medicina estetica, nutrizione, psicoterapia e chirurgia plastica di via Mazzini. “Il PRP è un trattamento applicabile non solo alla medicina estetica - sia perché considerato un ottimo rivitalizzante iniettabile in tutto il viso, sia perché coadiuvante nel trattamento laser delle smagliature, degli esiti cicatriziali e delle ulcere in pazienti diabetici - ma anche in ambito di tricologia come trattamento efficace per stimolare la ricrescita del follicolo grazie al quale andare a rinfoltire le zone in cui cuoio capelluto e scalpo sono state maggiormente colpite da alopecia areata o androgenica maschile”.

In cosa consiste? “Il plasma ricco di piastrine è un concentrato che si ottiene grazie ad apparecchiature specifiche e assolutamente certificate che prevedono la centrifugazione del sangue autologo, ossia quello prelevato dal paziente stesso. Questo processo di centrifuga dura circa 6-7 minuti e determina la separazione dei vari elementi che costituiscono il sangue, ottenendo così una soluzione di plasma ad alta concentrazione di piastrine vitali da iniettare nelle zone del cuoio capelluto maggiormente diradate”.

Come si esegue? “Per prima cosa il paziente programma una prima visita durante la quale si valutano l’entità del suo diradamento, la tipologia di alopecia da cui è affetto, la storia familiare, i fattori di rischio, i trattamenti farmacologici a cui è sottoposto (ce ne sono alcuni, per esempio, non compatibili come la cardioaspirina) e alcuni parametri del sangue (il quadro dell’emocromo piastrinico, infatti, deve essere compatibile con il prelievo poiché chi è piastrinopenico non può sottoporsi a questo trattamento). Fatto questo, se il paziente è idoneo, viene programmata una seconda visita durante la quale, in seguito al prelievo e alla sua relativa centrifuga, si procede con il trattamento intradermico di piastrine vitali che liberano fattori di crescita (PDGF, TGF-B, VEGF, IGF-1) per un tempo più prolungato attivando i processi rigenerativi della zona interessata. Attraverso punture superficiali del tutto innocue, si inietta il prodotto ottenuto nelle aree maggiormente colpite dal diradamento”.

Quali sono i prodotti che impiegate per questo trattamento? “Utilizziamo esclusivamente prodotti certificati svizzeri e seguiamo il protocollo Regen Lab®, grazie al quale disponiamo di un kit a circuito chiuso dall’apertura alle iniezioni, garanzia di successo e sterilità per cui non sussiste alcun rischio per il paziente”. A quante sedute è utile sottoporsi per conseguire risultati soddisfacenti? “In genere si eseguono 3-4 sedute ravvicinate a distanza di un mese e, successivamente, sono sufficienti 1/2 trattamenti annuali di mantenimento”.

Quanto dura la procedura e a quali accortezze il paziente deve prestare attenzione? “Il trattamento si esegue in 30’ circa e il paziente, in seguito, non ha alcun tipo di precauzione a cui sottostare se non evitare saune, bagno turco e massaggi del cuoio capelluto per i tre giorni successivi alle iniezioni. Può manifestarsi nelle prime ore un po' di prurito che tende a limitarsi nell’arco di qualche giorno. Più il prodotto ha tempo di agire, evitando frizioni o vasodilatazioni, più è efficace”. Risultati? “I risultati sono ottimi: la maggior parte dei pazienti trattati ottiene miglioramenti evidenti”.




Cerchi un centro per effettuare il PRP a Bergamo?

Rimaniamo in contatto


Iscriviti alla newsletter. Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con il centro di medicina estetica Doryan. Scoprirai tutte le nostre novità, le nostre promozioni e tutti i nuovi trattamenti in esclusiva per te.



* Dati personali

* Sesso
* Fascia d'età
Privacy Policy *