Doryan

Psicoterapia

Psicoterapia



Il termine psicologia deriva dal greco psyché, ovvero spirito, anima e da logos, cioè discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima.
La psicologia clinica costituisce invece uno dei più diffusi ambiti d’intervento professionale. Tratta problemi di adattamento, disturbi di comportamento, stati e condizioni di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle persone.

Un intervento psicoterapeutico può avere quattro principali finalità:

  • far fronte ad una situazione di emergenza, un momento di crisi, situazioni di difficoltà psicologica transitoria;
  • fronteggiare la sintomatologia di una condizione psicopatologica in atto;
  • identificare le cause psicologiche di una condizione psicopatologica in atto;
  • prevenire ricadute dopo un ricovero ospedaliero o una cura farmacologica.

 

In base alle richieste del singolo individuo, è possibile intraprendere differenti tipologie di percorso psicologico.

  • Prevenzione: sensibilizzare, educare, informare e anticipare comportamenti e condotte a rischio. L'obiettivo è la promozione del benessere individuale, collettivo e sociale.
  • Psicodiagnostica: dopo un primo colloquio clinico, si agisce con la somministrazione di test psicodiagnostici e la stesura di una relazione o di un certificato. Generalmente si svolge in un massimo di tre sedute da circa un’ora ciascuna.
  • Supporto psicologico: è un percorso non terapeutico per le persone che vivono un momento di disagioo crisi personale, legato ad una situazione particolare o a un determinato momento di vita. L’obiettivo è il raggiungimento ed il mantenimento di uno stato di benessere.
  • Mindfulness e Mindful Eating: è un percorso di consapevolezza alimentare basato sulla meditazione, utile a raggiungere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo e con il proprio corpo. Non indica cosa mangiare e cosa non mangiare, ma favorisce il processo di perdita di peso. È poi efficace nel trattamento della fame emotiva, anche nella forma del binge eating.
  • Tecniche di rilassamento: possono essere parte integrante di un percorso individuale ma anche utilizzate nella vita di tutti i giorni come momento di pausa e riflessione. Gli esercizi “mentali” influenzano i vari sistemi organici (muscolatura, sistema cardiovascolare e neurovegetativo, apparato respiratorio) e impattano sulla percezione del dolore, attutendola. Così si combatte lo stress, l’ansia e il disturbo del sonno.
  • Psicoterapia: attraverso l’approccio cognitivo-costruttivista, il terapeuta cerca di comprendere la sintomatologia presentata dal paziente d il suo dolore soggettivo, ponendo la persona al centro del proprio percorso di guarigione. Lo strumento utilizzato è la relazione terapeutica, ma ci si avvale anche di esercizi che favoriscono la conoscenza di sé. L’obiettivo è la riduzione della sintomatologia clinica, ma anche la comprensione delle cause del disagio provato in relazione ai propri contesti di vita. Si possono risolvere disturbi come: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, fobie, disturbi di natura psicosomatica, problemi relazionali, problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.

La durata dei singoli percorsi è variabile ed il numero di sedute non può essere programmato a priori. Dipende dalla persona e dal quadro clinico: verrà tracciato un percorso solo dopo un primo colloquio conoscitivo.

Richiedi informazioni o fissa un appuntamento

Rimaniamo in contatto


Iscriviti alla newsletter. Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con il centro di medicina estetica Doryan. Scoprirai tutte le nostre novità, le nostre promozioni e tutti i nuovi trattamenti in esclusiva per te.



* Dati personali

* Sesso
* Fascia d'età
Privacy Policy *