Doryan

Odontoiatria

Odontoiatria



Migliora il tuo sorriso con l'estetica dentale, nuovissimo servizio disponibile nella nostra clinica di Bergamo

Nell’ottica di offrire ai nostri pazienti un servizio completo ed integrato, abbiamo stretto una collaborazione con il dottor Matteo Vedovati, odontoiatra esperto in estetica dentale, che sarà a disposizione all’interno della nostra clinica di Bergamo per un consulto sui trattamenti utili alla modifica, o ripristino, dell’estetica del sorriso in caso di inestetismi più o meno evidenti di tipo fisiologico o traumatico.

Sfoggiare un sorriso sano e brillante è un ottimo biglietto da visita e una condizione indispensabile per maturare sicurezza e stima di sé.

Lo smalto dei denti può subire variazioni cromatiche a causa dell’azione di cibo, bevande e fumo oppure i denti si scuriscono naturalmente a causa dell’età. Inoltre come processo naturale, la dentina tende a ispessirsi rendendo il dente più scuro e opaco. SE non sei soddisfatto del colore dei tuoi denti, grazie all’odontoiatria estetica puoi renderli più bianchi, tramite particolari processi di sbiancamento.

Se invece hai una dentatura un po’ consumata dal tempo o dal bruxismo, una serie di restauri mirati possono riportare i tuoi denti al loro splendore originale.

O magari i tuoi denti sono bianchissimi e dalla forma impeccabile, ma sono un po’ storti e quindi vorresti raddrizzarli per avere un sorriso più armonioso. Anche in questo caso l’odontoiatria estetica può aiutarti, grazie a particolari terapie ortodontiche.

Il dottor Vedovati, durante la visita negli ambulatori di Doryan Medicina Estetica, saprà consigliarti il trattamento di odontoiatria estetica più indicato a donarti un sorriso sano e splendente.

 

Su quali problematiche interviene l’odontoiatria estetica e ricostruttiva?

Attraverso presidi quali Faccette (Veneers) in disilicato di litio, ceramica integrale o zirconio, si possono correggere problematiche quali:

  • denti con alterazioni strutturali dello smalto;
  • denti pigmentati;
  • malposizioni dentali;
  • denti separati da diastema;
  • denti usurati;
  • denti resistenti alle tecniche di sbiancamento;
  • alterazione morfologiche dei denti;
  • ricostruzioni estese;
  • gummy smyle (ampia scopertura gengivale);
  • fratture traumatiche parziali di elementi in area estetica.

SBIANCAMENTO DENTALE

Ambulatoriale e domiciliare

 

Che cos’è lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. E’ un trattamento cosiddetto “cosmetico”, a cui si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi,etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (tipo tetracicline). I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno, impiegato in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili.  Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale. Dopo il trattamento sbiancante, eventuali corone protesiche od otturazioni potranno essere maggiormente visibili in quanto non più adeguate al nuovo colore raggiunto dai denti naturali. In tal caso, potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati.

Lo sbiancamento dentale proposto da Doryan Medicina Estetica

Il dottor Vedovati, durante il consulto nella nostra clinica di Bergamo, propone ai pazienti due tipologie di sbiancamento tra cui scegliere, anche in base al risultato atteso.

  • La tecnica ambulatoriale per lo sbiancamento dentale prevede l’applicazione sui denti di perossido di idrogeno ad alta concentrazione (circa 40%) per un’ora, associata all’uso di lampade o laser che vanno ad aiutare l’azione del gel.
  • La tecnica domiciliare per lo sbiancamento dentale prevede l’utilizzo di due mascherine trasparenti che andranno a calzare perfettamente sulle arcate dentarie del paziente. La particolarità di queste mascherine consiste nella presenza sulla superficie esterna di serbatoi che saranno utili per contenere il gel sbiancante. A questo punto l’odontoiatra mostra al paziente come posizionare il gel sulle mascherine e come indossarle. Il paziente dovrà portare queste mascherine tutti i giorni per circa due settimane per un tempo che verrà indicato dall’igienista in funzione delle caratteristiche individuali. La durata di applicazione giornaliera e la durata del trattamento dipendono dalla concentrazione del prodotto utilizzato (perossido di carbammide dal 10% al 16%) e dalla severità della discromia.

FACCETTE DENTALI

Una soluzione a lungo termine in alternativa allo sbiancamento dentale

Talvolta un intervento di sbiancamento non è sufficiente per donare un effetto estetico soddisfacente al sorriso. In questi casi ricorriamo all’applicazione di faccette dentali. Si tratta di un sottile rivestimento in porcellana perfettamente adattato alla forma, alla posizione e alle dimensioni del dente naturale. Durante l’applicazione viene utilizzato un cemento apposito ad azione rapida. Le faccette dentali vengono utilizzate anche per riparare denti rovinati o scheggiati: garantiscono un effetto estremamente naturale e sono trattamenti che hanno una lunga durata.

Cerchi un dentista estetico a Bergamo?

Rimaniamo in contatto


Iscriviti alla newsletter. Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con il centro di medicina estetica Doryan. Scoprirai tutte le nostre novità, le nostre promozioni e tutti i nuovi trattamenti in esclusiva per te.



* Dati personali

* Sesso
* Fascia d'età
Privacy Policy *